Descrizione

Accademici, giudici e professionisti saranno chiamati a condividere le rispettive riflessioni su argomenti di assoluta attualità quali la nuova tempistica del processo esecutivo, la formazione degli elenchi di cui all’art. 179-ter disp. att. c.p.c., la standardizzazione degli atti, la stabilizzazione di quelli del professionista delegato e dei provvedimenti del giudice dell’esecuzione, la collaborazione tra ausiliari, l’ennesima riformulazione dell’art. 560 c.p.c., la vendita diretta, la verifica dell’adempimento degli obblighi antiriciclaggio e l’approvazione del progetto di distribuzione innanzi al professionista delegato.

Verranno proposte soluzioni alle incertezze applicative che le nuove norme hanno suscitato tra studiosi e operatori presso i vari fori, verificando se gli interventi del legislatore hanno centrato l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo esecutivo nel rispetto dei diritti di tutte le parti interessate.

Oggetto di confronto saranno altresì questioni sempre vive quali la divisione endoesecutiva, le fattispecie peculiari che possono incontrarsi in occasione dell’esame del fascicolo dell’esecuzione, le controversie distributive, i sequestri penali e la confisca, i rapporti tra crisi d’impresa ed esecuzione immobiliare, i decreti di trasferimento in ipotesi particolari, oltre che i recenti arresti della Suprema Corte.

L’attenzione sarà posta in modo particolare sul ruolo degli ausiliari del giudice dell’esecuzione e sulle nuove attività che sono chiamati a svolgere.

Condividi

Dettagli